Assistenza Remota
Grazie a TeamViewer potete connettervi attraverso il web ad un altro computer remoto, per poi utilizzarlo come se fosse il vostro PC.
TeamViewer è disponibile in versione gratuita per gli utenti privati. È in italiano, ed è liberamente scaricabile
I programmi come RealVnc o UltraVnc, che permettono l’assistenza remota come TeamViewer, molte volte finiscono per infrangersi contro un firewall, richiedendo l'apertura di porte particolari, oppure contro antivirus troppo aggressivi, che li considerano come programmi potenzialmente pericolosi.
TeamViewer invece no! E questo ed altre sue caratteristiche lo fanno uno dei migliori software gratuiti per l’assistenza remota. Attraverso questo software lo Staff di Computer Help potrà infatti prestarvi assistenza a distanza per risolvere i problemi più comuni.
Procediamo dunque all’installazione e all’utilizzo del programma:
1 Installazione
Il processo di installazione non è per nulla complicato; non viene richiesta alcuna configurazione, né alcuna particolare conoscenza informatica.
Scarica TeamViewer: https://www.teamviewer.com/it/index.aspx
Clicca sul pulsante Avvia versione gratuita, e lo scaricamento del programma partirà in automatico
Una volta scaricato il programma, fai doppio click sul file TeamViewer_Setup : partirà il processo di installazione.
Scegli la voce Installa e clicca su Avanti
Si presenterà questa finestra;
Seleziona per scopi privati/ non commerciali e poi Avanti
Metti la spunta alle voci:
Accetto le condizioni della licenza
Confermo di utilizzare TeamViewer esclusivamente per scopi privati
Clicca su Avanti
Siamo giunti alla fine del processo di installazione, controlla che la seguente voce sia spuntata:
No (impostazione predefinita)
Clicca su Fine
2 Avvio e utilizzo
Il programma è stato correttamente installato: procediamo ora al suo avvio ed utilizzo.
Per avviare TeamViewer, basta un doppio click sul collegamento presente sul Desktop:
Normalmente però, il programma provvede ad avviarsi automaticamente, una volta terminata l’installazione; la schermata principale del programma sarà simile a questa:
Comunicate al tecnico di Computer Help, via Cellulare/Skype/Posta elettronica, il vostro ID e la vostra Password (entrambi si trovano nella parte di sinistra di TeamViewer)
Aspettate un paio di secondi, e vedrete il puntatore del mouse muoversi da solo: lasciate lavorare il tecnico, senza interferire e senza spegnere o scollegare il pc dalla Rete: in caso ci sia bisogno del vostro consenso, vi verrà chiesto successivamente, dal tecnico stesso
Una volta terminato l’utilizzo del programma, comparirà una finestra simile:
Cliccate sulla X in alto a destra, per chiudere TeamViewer